Serigrafia Tessile
La serigrafia è la più artistica tra tutte le tecniche di stampa, nasce dall’unione perfetta tra tecnologia e artigianalità. Consente di riprodurre fedelmente loghi complessi su moltissime tipologie di materiali, in maniera veloce e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Come funziona?
La stampa serigrafica consiste nel trasferire il colore su un oggetto attraverso l’utilizzo di una matrice in tessuto microforato, realizzata con pori più o meno aperti a seconda delle parti dove fare passare l’inchiostro, e tesa all’interno di una cornice, il “telaio serigrafico”. Il colore viene steso sul tessuto del telaio attraverso una spatola chiamata racla, e passa tra i pori della matrice andandosi a depositare sull’oggetto da personalizzare.
- Adatta a diverse tipologie di materiali: dai tessuti (con qualità garantita anche dopo frequenti lavaggi) al vetro, dalla porcellana al legno.
- Veloce ed economica: una volta creato un modello di matrice il processo di stampa è abbastanza veloce e quindi economicamente conveniente per quantità elevate di gadget.
- Ottimo rapporto qualità-prezzo: le tecnologie disponibili permettono di ottenere risultati di ottima qualità che durano nel tempo. Gli articoli promozionali serigrafati possono essere utilizzati quotidianamente e lavati senza perdere la qualità della stampa.
- Rispetto dei brand colors: la stampa serigrafica consente la replica esatta del color Pantone desiderato, che verrà replicato fedelmente sui materiali promozionali. Inoltre è possibile realizzare disegni fino a quattro colori piani, senza sfumature.
Applicazioni Consigliate
Consigliamo la tecnica della serigrafia per:
Esempi di applicazione
Curioso di scoprire altre tecniche di stampa?
Se questo tipo di lavorazione non è quello che stavi cercando, scopri di più sulle altre tecniche di lavorazione!
Stampa a caldo (basso rilievo)
La stampa a caldo è una tecnica in grado di nobilitare gli oggetti con l’effetto rilievo e di creare un prodotto unico non solo alla vista, ma anche al tatto.
Stampa Transfer
La stampa transfer consente di realizzare grafiche vivaci e colorate. Viene utilizzata soprattutto per la personalizzazione di abbigliamento e accessori in tessuto, anche per quantità limitate, e consente di ottenere ottimi risultati dal punto di vista cromatico.
Sublimazione
La stampa sublimatica consente di espandere la comunicazione, realizzando grafiche colorate all over e personalizzazioni nominative o con dato variabile.
Ricamo
Il ricamo è la tecnica di personalizzazione più elegante e raffinata, e garantisce oltre alla bellezza del risultato finale anche un’ottima tenuta ai lavaggi e all’usura.
Ti aiutiamo a dare vita ai tuoi progetti,
anche i più originali!
Queste sono alcune curiosità sulla serigrafia.
Sapevi come viene eseguito questo processo?
Hai mai visto questo metodo dal vivo?
Ti piacerebbe realizzare un capo serigrafato per la tua azienda?
Lasciaci un commento se vuoi condividere con noi la tua esperienza, oppure scrivici le tue domande
Ti assicuriamo una risposta entro 48h!