I consumatori spesso incontrano per la prima volta un’azienda attraverso le sue iniziative di marketing e comunicazione offline e online.
Infatti raggiungere i clienti target oggi è parte integrante del successo di un marchio.
Il vostro pensiero sta volando a campagne social e multimediali?
Sicuramente i contenuti online sono una delle colonne portanti di una buona campagna pubblicitaria, che diventa però ottimale se abbinata nel modo corretto agli intramontabili materiali offline.
I materiali utili per una buona comunicazione offline
Brochure, biglietti da visita, cartellonistica, insegne e soprattutto i gadget, ma anche l’abbigliamento personalizzato, rimangono ottimi strumenti per dare visibilità a un brand.
Inoltre risultano particolarmente efficaci proprio se orchestrati sapientemente con tutti gli elementi del marketing digitale: social media, advertising online, SEO e tutte le possibilità offerte dal web.
La strategia integrata tra comunicazione offline e online
Il segreto sta nel creare un’esperienza coesa e coerente tra le due modalità di comunicazione, al fine di modellare la giusta esperienza per i vostri clienti, evitando confusione e quindi sfiducia.
Una campagna di marketing multichannel, che sfrutta tutti i canali dell’online intrecciati a quelli offline, è in grado di offrire ai clienti un numero maggiore di punti di contatto, che in ultima analisi favoriscono il coinvolgimento e le vendite.
Se attuate insieme, le due tecniche di marketing possono infatti sostenersi e amplificarsi a vicenda, creando una strategia unificata.
Ma perché l’offline è intramontabile?
Prima di tutto, proprio come i rapporti umani, un oggetto stampato permette di mantenere quel contatto fisico e diretto, smarrito invece nei meandri del web.
L’utilizzo del tatto porta infatti il potenziale cliente a rimanere maggiormente concentrato su quanto sta vedendo o leggendo, senza essere attratto da altri contenuti in quel momento fuorvianti.
Inoltre i gadgets permettono di raggiungere anche tutte quelle fasce di potenziali clienti che non sono particolarmente digital friendly.
L’interazione tra comunicazione offline e online
Questi articoli promozionali possono essere anche la porta d’accesso per il parallelo mondo del web.
Ne sono un esempio i QR code personalizzati, che possono essere stampati su qualsiasi oggetto, e che permettono al destinatario di accedere direttamente a contenuti digitali di approfondimento.
Mettere a punto una strategia di marketing offline permette inoltre di ovviare a eventuali blackout del web o problematiche di connessione.
Chi non ricorda il down social che lo scorso 4 ottobre ha provocato un blocco di tutti i social creati da Mark Zuckerberg per diverse ore?
La strategia migliore per una campagna marketing di successo
Secondo numerosi osservatori, infatti, puntare tutto su un unico canale di comunicazione non è mai la soluzione vincente. La parola d’ordine per una strategia di marketing di successo è: DIFFERENZIARE!
L’importante è riuscire a correlare le due strategie, online e offline, in modo che siano davvero efficaci.
E’ infatti fondamentale far dialogare i due mondi con un unico obiettivo: dare la miglior visibilità possibile al vostro marchio o al vostro messaggio promozionale.
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