Abbigliamento sportivo e accessori per lo sport e l’attività fisica in generale sono strumenti di promozione aziendale in grado di veicolare un messaggio identitario forte e generare senso di appartenenza, non solo in chi lo sport lo pratica ma anche nei suoi spettatori.
Chi possiede una società sportiva sa bene quanto sia fondamentale realizzare una divisa per la propria squadra, e progettarla tenendo conto di due diversi fattori: le performance tecniche e lo stile della personalizzazione.
Le performance tecniche
Occorre quindi scegliere materiali e modelli che meglio si adattano ai diversi tipi di sport.
Ciascuno ha infatti le proprio necessità, e le divise tecniche devono fornire comfort ed elevate prestazioni agli atleti durante gli allenamenti e le gare.
Mute e calzettoni per le squadre di calcio, polo e gonna o pantaloncini per il tennis, cappellino per golfisti, importante per ripararsi dal sole durante i lunghi match, sono solo alcuni esempi che si possono trovare all’interno del nostro catalogo sportivo: https://www.ideamarketing.it/catalogo/abbigliamento-sportivo/
La personalizzazione
Per quanto riguarda lo stile di personalizzazione, invece, è fondamentale scegliere un design che renda unica la propria divisa e che sia in grado di differenziare una squadra dalle altre.
E’ attraverso l’uso dei colori e delle grafiche che si può rendere unica l’immagine del proprio team, anche accrescere il senso di condivisione.
E’ importante quindi creare un outfit sportivo curato nei dettagli, sia per l’abbigliamento da gioco più tecnico, sia per quello di rappresentanza più elegante, da utilizzare nel dopo gara.
Gli accessori indispensabili
Non solo, tutti gli sportivi hanno bisogno di tanti accessori che li supportino durante gli allenamenti e le partite, come un telo da palestra, un borsone (magari anche con scomparto porta scarpe), una borraccia e, perché no, un activity tracker.
Sport e team building aziendali
Ma lo sport non è inteso solo in ambito professionistico. Infatti, grazie allo spirito di comunità che può suscitare, un torneo aziendale può essere un’ottima idea per rafforzare il legame tra i colleghi, consolidare il gruppo di lavoro, oppure creare un momento di convivialità tra un’azienda e i propri clienti. Un modo per conoscersi meglio, semplicemente giocando e divertendosi.
Realizzare quindi una divisa e/o degli accessori personalizzati per i tuoi collaboratori accrescerà i loro senso di appartenenza ad una squadra, lavorativa e umana, oltre che risultare poi un ricordo piacevole e duraturo di un momento speciale, diventando un importante strumento di promozione aziendale.
Le attività di merchandising
L’abbigliamento e gli accessori possono poi costituire un vero e proprio merchandising per le associazioni sportive, un modo per autofinanziare la propria realtà attraverso la vendita di prodotti personalizzati.
Un esempio è il merchandise FIPE – Federazione Italiana Pesistica, in vendita on line sul sito www.fipestore.it, ma anche durante gli eventi organizzati dalla Federazione.
Le tifoserie, un alleato in più
Anche le tifoserie fanno la propria parte durante le gare, supportano la propria squadra del cuore unendosi in cori di incitamento e partecipando agli eventi sportivi.
Sono tanti gli accessori a cui spesso si ricorre per aiutarsi nel tifo, alcuni esempi sono fischietti e clap clap, perfetti per scatenare il trambusto nello stadio, gonfiabili a forma di mano da sventolare ad ogni esultanza, oppure sciarpe e bandiere per dare colori sugli spalti.
Tutto rigorosamente personalizzato con loghi e slogan dedicati alla squadra del cuore.
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