L'estate è la stagione del mare, dello sport all'aria aperta e dei team building.
La definizione di team building
Letteralmente la “costruzione della squadra”, è un insieme di strategie e attività realizzate con l’obiettivo di creare un team compatto e motivato.
Questo concetto si traduce in una serie di esperienze da svolgere al di fuori dell’ambito lavorativo, che mirano a creare dinamiche sane e vantaggiose per tutti, sia in termini di performance che sul piano umano e sociale.
I principi alla base delle attività di team building
Le attività di team building, quindi, superano i limiti della realtà lavorativa per far interagire le persone in un ambiente completamente diverso nel quale il focus non è più la performance individuale bensì un processo di problem solving che consente il raggiungimento degli obiettivi del team.
I principi alla base di queste attività sono lo spirito di collaborazione supportato da una comunicazione aperta, oltre che dalla fiducia e dal rispetto reciproco.
Tipologie di team building
Tra le attività di team building si possono individuare tre macrocategorie:
- team game (attività ludiche)
- team experience (attività esperienziali)
- team wellbeing (attività di benessere)
Per ciascuna tipologia è possibile individuare alcuni oggetti o capi di abbigliamento promozionali da utilizzare durante le attività e in grado di prolungare poi il ricordo di queste esperienze nel tempo.
Un oggetto promozionale efficace: l'asciugamano personalizzato!
Se pensiamo alla stagione in corso, qualunque sia l'attività di comunicazione che stai pianificando per i tuoi collaboratori o per i tuoi clienti, c'è un oggetto promozionale che potrà accompagnare il tuo pubblico per i prossimi mesi, anche una volta terminato il team bulding.
Stiamo parlando dell'asciugamano personalizzato!
I diversi utilizzi del telo personalizzato nelle attività di team building
Un oggetto utile per diverse tipologie di attività di team building:
in spiaggia: non solo per rilassarsi al sole ma anche per alcune divertenti attività di gruppo, come ad esempio il Wring the Towel. Una gara a squadre in cui i componenti in fila indiana dovranno inzuppare l’asciugamano, passarlo di mano in mano e infine strizzarlo all’interno di un secchio. Vince la squadra con il secchio più pieno;
business e spa: per unire un momento business come un congresso o un incontro formativo a un momento di relax e benessere in spa, utile a fine lavori per creare un clima favorevole allo sviluppo dei rapporti commerciali;
sport: perché giocando si impara, anche da grandi! Per questo molte aziende scelgono un’attività sportiva per i loro team building. Da quelle più classiche come il calcetto, il volley o il tennis, a quelle più estreme come il rafting o l’arrampicata, passando per il golf e l’orientering;
sostenibile: esplorare la natura attraverso attività outdoor coinvolgendo il team su temi fondamentali per la salvaguardia del nostro pianeta e del benessere individuale; oppure unire le forze in un’attività di grande impatto locale come la raccolta di plastica e rifiuti, un momento per fare tutti insieme la differenza nella cura del nostro Pianeta
Yoga: perché il lavoro, anche quando lo si fa con passione e dedizione, può essere fonte di grande stress e pesantezza mentale, oltre che fisica. Così riuscire ad abbassare i ritmi frenetici della vita aziendale diventa importante per riconquistare la giusta carica! Ecco perché, sono sempre di più le aziende che cercano di ricreare momenti “diversi”, durante i quali i propri dipendenti sono chiamati a rilassarsi. Il team building Yoga è un’attività pensata per incrementare la motivazione e il benessere fisico e interiore dei membri di un gruppo di lavoro.
Solidale: un momento in cui non solo asiti il tuo team, ma è anche il tuo team ad aiutare gli altri. L'obiettivo di questo genere di attività è quello di dare nuova vita a materiali di scarto, trasformandoli in oggetti capaci di donare un sorriso. Il team si impegna a costruire insieme qualcosa di nuovo e speciale, con la consapevolezza di avere una missione importante che stimola la creatività e il potenziale di tutti. Tra gli oggetti realizzabili in questo team building troviamo: giocattoli, peluches e addirittura un intero parco giochi che verrà poi donato a strutture sociali no profit, come case famiglia, parchi pubblici o scuole.
Crea un'ancora tra le persone e la tua azienda
Per tutte queste attività un asciugamano personalizzato può diventare un compagno utile, quasi una coperta di linus in grado di creare un’ancora tra le persone e la tua azienda, che le sta accompagnando in questa nuova avventura.
Noi ti aiutiamo a scegliere il modello giusto tra i diversi materiali e formati disponibili, a seconda delle tue necessità.
La personalizzazione lo renderà un omaggio unico, che permetterà al tuo brand di farsi ricordare!
Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: